Pianificazione familiare e malattie reumatiche
Le malattie reumatiche colpiscono principalmente il sesso femminile, spesso in giovane età, proprio quando una donna inizia a pianificare la famiglia. È di fondamentale importanza che le pazienti affette da malattie reumatiche ricevano informazioni per poter pianificare la loro vita riproduttiva tenendo conto sia delle loro aspettative personali, sia delle necessità relative alla cura della malattia.
Un utile foglio informativo è stato redatto da un gruppo di Medici Reumatologi che hanno approfondito queste tematiche all'interno del Gruppo di Studio "Medicina di Genere" della Società Italiana di Reumatologia (SIR). Lo scopo di questo documento è fornire alcuni punti chiave per agevolare la discussione sui temi legati alla salute riproduttiva tra medico e paziente. Se lo desidera, può condividere questo documento con i suoi medici curanti, in particolare con il reumatologo e il ginecologo di fiducia.
Per eventuali domande o chiarimenti, il Gruppo di Studio "Medicina di Genere" della SIR è a disposizione tramite l'indirizzo e-mail segreteria.sir@reumatologia.it.
