Il Mondo della Reumatologia

con il Dott. Tricarico

In questo spazio dedicato alla salute e al benessere, il Dott. Tricarico condivide la propria expertise nel campo delle patologie reumatiche, offrendo un approfondimento su malattie, trattamenti innovativi, e le ultime novità dalla ricerca medica. Attraverso articoli dettagliati e aggiornamenti costanti, il blog mira a diventare una risorsa preziosa per tutti coloro che cercano informazioni affidabili e consigli pratici sulla gestione della propria salute

La web tv sulle malattie reumatologiche

Vai al sito

La reumatologia è una branca medica che si occupa di diagnosi e trattamento delle malattie muscolo-scheletriche e delle articolazioni.

Le malattie reumatiche possono colpire persone di tutte le età e hanno un forte impatto sulla qualità della vita.

La diagnosi precoce è fondamentale per un trattamento efficace: molte di queste condizioni iniziano con sintomi vaghi come dolore articolare, rigidità mattutina e gonfiore.

Se questi sintomi non vengono riconosciuti e valutati in modo tempestivo, possono causare danni permanenti alle articolazioni e ai tessuti circostanti.

La diagnosi precoce permette di iniziare un trattamento mirato che aiuta a controllare la malattia e prevenire o ridurre le complicanze.

Ad esempio, nell'artrite reumatoide, l'inizio rapido di farmaci specifici può rallentare l'infiammazione articolare e ridurre il rischio di danni permanenti. La monitoraggio regolare dei pazienti con diagnosi precoce permette di individuare eventuali cambiamenti nella salute e adattare il trattamento.

La diagnosi precoce permette ai pazienti di vivere una vita migliore, prevenendo o riducendo il dolore cronico, la disabilità e la perdita di funzionalità. Ciò consente loro di svolgere le attività quotidiane, lavorare e partecipare alle attività sociali ed emotive essenziali per il loro benessere generale.

Inoltre, la diagnosi precoce può ridurre i costi associati alle malattie reumatiche, evitando interventi chirurgici, ospedalizzazioni prolungate e riabilitazioni intensive. Riduce anche il carico finanziario e sociale per i pazienti, evitando lunghi periodi di malattia e disabilità.

Al via la collaborazione tra la SIR e Federfarma Servizi in Italia
06 apr, 2024
L'intervento della dottoressa Valerie Aloush, durante il congresso Controversies in fibromyalgia.
Novita' dal Rhewind 2024 di Bologna
17 mar, 2024
This is a subtitle for your new post
17 mar, 2024
Fondamentale il ruolo della telemedicina
02 mar, 2024
La patologia cronica fara' parte dei livelli essenziali di assistenza
24 feb, 2024
Uno studio multicentrico e retrospettivo pubblicato nel 2023 su Rheumatology ha dimostrato che i quattro inibitori della chinasi Janus (JAK) - tofacitinib (TOF), baricitinib (BAR), peficitinib (PEF) e upadacitinib (UPA) - hanno un'efficacia equivalente nel trattamento dell'artrite reumatoide. Fino ad ora, l'efficacia e la sicurezza di questi inibitori non erano state valutate tutte insieme in studi controllati. Questo lavoro ha preso in considerazione pazienti reali con caratteristiche diverse dai partecipanti agli studi precedenti. Gli inibitori JAK vengono spesso utilizzati in pazienti intolleranti al metotrexato o che non hanno beneficiato dai farmaci biologici modificanti la malattia. Lo studio ha coinvolto 622 pazienti trattati con uno dei quattro farmaci in contesti clinici reali. I risultati hanno mostrato che l'efficacia e la sicurezza dei trattamenti non sono significativamente diverse tra i quattro inibitori JAK. Non sono state riscontrate differenze nei tassi di mantenimento o interruzione del trattamento. Inoltre, il valore medio e i tassi di remissione o di bassa attività della malattia a 6 mesi dall'inizio del trattamento non erano diversi tra i quattro farmaci. Sono stati identificati alcuni fattori predittivi che potrebbero influenzare l'efficacia dei trattamenti con inibitori JAK, come il punteggio iniziale dell'attività della malattia, livelli di proteina C-reattiva, livelli di glucocorticoidi e l'uso di farmaci antireumatici precedenti.
Show More

Potete prenotare una visita con il dottor Tricarico chiamando lo studio o attraverso la piattaforma Click Doc

CHIAMA ORA

Giancarlo Tricarico Reumatologo